foto1
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)
foto1
Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra. (Pete Townshend)
foto1
Dove il mondo fallisce, parla la musica. (Christian Andersen)
foto1
Dove le parole non arrivano... la musica parla. (Ludwig Van Beethoven)
foto1
La musica può rendere gli uomini liberi. (Bob Marley)
www.metalzoneitalia.it
www.oldtimesrecords.it

Premessa: normalmente non faccio recensioni su questo sito, ma essendo un lavoro autoprodotto e non sotto etichetta Metal Zone Italia posso permettermelo, e poi più che una recensione e un consiglio per l'ascolto.

"A New Beginning" è un lavoro del 2022, scritto, suonato, prodotto e curato da Massimo Pieretti. Massimo è un musicista sconosciuto ai più ma ben conosciuto e apprezzato nell'ambiente romano, diverse collaborazioni in tribute band, tra cui Shaman's Soldiers (The Doors tribute band) e The Harvest Band (Neil Young tribute band) e in gruppi come gli Orphinskij e Lorenzo Cortoni. Attualmente è tastierista del gruppo Noage.

Questo "A New Beginning" è come un figlio per Massimo, nato (sue testuali parole) "...in un periodo molto delicato della mia vita e di quella di tutti noi esseri umani, la pandemia causata dal virus Covid 19.
Arriva a conclusione di un lungo percorso di studi, di ascolti e di osservazione dei temi sociali a me più cari, ma soprattutto dalla necessità di urlare al ondo la mia idea di musica e non solo...".

Massimo descrive così il suo lavoro: "...Si tratta di un concept album per gran parte autobiografico composto da 15 brani attraverso i quali ho cercato di esprimere il mio punto di vista sulla società attuale prendendo spunto dalle mie problematiche personali e dalle mie esperienze di vita...".

"A New Beginning" non è un lavoro facile, non è quel disco che già al primo ascolto ti comunica tutto quello che ha dentro, anzi tutto il contrario il disco va ascoltato più volte scoprendo ogni volta una sfumatura, una sensazione, un pensiero che Massimo ha voluto inserire tra le sue tracce.

Allo stesso tempo non è etichettabile, il disco è un "potpourri" di sonorità, si passa dal progressivo italiano anni settanta ad una sperimentazione a cavallo tra l'elettronica e la psichedelia, sempre di settantiana memoria. Grazie anche ai trenta musicisti che vi hanno preso parte provenienti dai generi musicali più disparati.

Ma non per questo risulta un prodotto "indigesto", anzi è proprio la varietà a renderlo affascinante.

Fino ad oggi "A New Beginning" è rimasto un prodotto di nicchia, qualche recensione positiva e un giudizio da parte di Prince Faster che lo ha inserito nella classifica dei 20 migliori dischi italiani del 2022.

Quindi è giunto il momento che il lavoro di Massimo Pieretti abbia il giusto riconoscimento.

Ascoltatelo e ne sarete conquistati.

ShinyStat