foto1
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)
foto1
Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra. (Pete Townshend)
foto1
Dove il mondo fallisce, parla la musica. (Christian Andersen)
foto1
Dove le parole non arrivano... la musica parla. (Ludwig Van Beethoven)
foto1
La musica può rendere gli uomini liberi. (Bob Marley)
www.metalzoneitalia.it
www.oldtimesrecords.it

Nata in una famiglia che l’ha portata in maniera naturale verso la musica – padre bassista in una rock band negli anni 60 e madre vocalist nello stesso gruppo – Dody Sinagra cresce dividendosi tra concorsi canori e l’ascolto di grandi band e singoli artisti di livello, i quali la formano in un certo modo.

Nel corso degli anni i nomi di B.B. King, Rolling Stones, Eagles, King Crimson, ELP, Supertramp, Fleetwood Mac, The Queen, Toto, Eric Clapton, Rod Stewart, Billy Idol, David Bowie, REM, The Cure e Police, affiancano quelli di grandi voci femminili come Etta James, Janis Joplin, Patty Smith, Blondie, Gwen Stefani, Alicia Keys e Nelly Furtado. Senza contare quelli più tipicamente riferibili al mondo hard rock e dintorni: The Cult, Europe, Radiohead, Gary Moore, RHCP, Green Day, Audioslave e molti altri.

Per quanto riguarda la sua formazione personale, Dody ha seguito i corsi dell’Accademia Lizard, della Gravina Music Academy, è stata seguita dalla docente di canto jazz Rosalba Bentivoglio e ha maturato una solida esperienza live in ogni contesto. Jam session e situazioni unplugged comprese.

Il video di A New Life rappresenta non solo il suo esordio ufficiale nel mondo della musica sotto l’egida della Metal Zone Italia, ma la voglia irrefrenabile di raccontare un personale percorso musicale e di vita fino a questo punto e di prendere in mano la propria esistenza (“I never tried to decide for me”).

Questo prima di intraprendere un cammino che la porterà probabilmente a far uscire fuori con maggiore decisione le sue radici HR/Blues. A New Life rappresenta quindi uno spartiacque tra la Dody Sinagra che è arrivata fin qui attraverso un iter lungo e variegato, ma contemporaneamente serve a farle cominciare il tragitto verso la Dody che sarà. Come si può evincere dalla casa discografica scelta e dal background rock, in un caso prettamente metal, di coloro i quali hanno reso possibile questa uscita. Col nome di Carlo Carbone che dovrebbe ricordare qualcosa ai blackster di qualche anno fa (vedi dati tecnici più in basso).

Una new life musicale e personale che la vede già al lavoro verso questa direzione e potrebbe presto regalarci una grande cantante rock.

Alchemy-Sound Radio